Recital di Salvatore Accardo

altri eventi in città
Venerdì 17 novembre alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, in programma musiche di Mozart, Kreisler, Schubert, Saint-Saëns, nell'ambito della stagione concertistica 2017/18

Venerdì 17 novembre alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si terrà il Recital di Salvatore Accardo, nell'ambito della stagione concertistica 2017/18.

Il violinista Salvatore Accardo imbraccerà il suo prezioso Guarneri del Gesù “Hart” del 1730. Al pianoforte una sensibile virtuosa come Laura Manzini, per dare vita ad un programma che trascorrerà dal classicismo agli afflati protoromantici, fino all’Ottocento più maturo e agli albori del Secolo Breve, da Mozart a Schubert, da Saint-Saëns a Kreisler.

Per il concerto catanese, Accardo ha scelto la Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte KV 301 di Mozart, la Sonatina per pianoforte e violino in sol minore Op.137 III DK 408 di Schubert, cinque brevi pezzi di Fritz Kreisler per concludere con una creazione seducente e celeberrima, Introduction et Rondò Capriccioso in la minore di Saint-Saëns.

Salvatore Accardo ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. E compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra.

(17 novembre 2017)