Rethinking Emotions and Empathy in the Theatre

Venerdì 24 novembre alle 11, nell'aula 252 del Monastero dei Benedettini, conferenza della prof.ssa ​Amy Cook (Stony Brook University, New York), illustre studiosa di teatro e neuroscienze

Venerdì 24 novembre alle 11, nell'aula 252 del Monastero dei Benedettini, la prof.ssa Amy Cook (Stony Brook University, New York), illustre studiosa di teatro e neuroscienze, esporrà le sue recenti ricerche sul tema "Rethinking Emotions and Empathy in the Theatre".

Docente di discipline teatrali e direttrice del Dipartimento di “Theatre Arts” della Stony Brook University di New York, Amy Cook, è una delle maggiori studiose dell’interazione fra le scienze cognitive e le teorie performative, con particolare focus sulla drammaturgia inglese shakespeariana e moderna. Il suo libro "Shakespeare Neuroplay - Reinvigorating the Study of Dramatic Texts and Perofrmance through Cognitive Science" (Palgrave Macmillan, London 2010) è una pietra miliare nei recenti studi transdisciplinari fra neuroscienze e discipline umanistiche.

La conferenza è organizzata dal centro di ricerca NewHums – Studi neurocognitivi e umanistici (diretto dalla prof.ssa Grazia Pulvirenti), dal dottorato di ricerca in "Studi sul Patrimonio culturale" e dal corso di laurea in "Lingue e Culture europee, euroamericane e orientali".

La lezione si terrà in inglese ed è aperta a tutti gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche e dell'Ateneo, oltre che a tutti coloro che sono interessati alla tematica.

La locandina

(24 novembre 2017)