Aspetti civili della sottrazione internazionale di minori

Mercoledì 29 novembre alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza), incontro di studio di Diritto internazionale privato

Mercoledì 29 novembre alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza, Via Gallo 24 - Catania) si svolge l'incontro di studio di Diritto internazionale privato sul tema "Aspetti civili della sottrazione internazionale di minori".

I lavori saranno presieduti dal prof. Tommaso Auletta, docente di Istituzioni di diritto privato e Diritto di famiglia, introduce il prof. Pasquale Pirrone, docente di Diritto internazionale e Diritto internazionale privato.

In programma ci sono le relazioni di docenti Pietro Franzina (Diritto internazionale, Università di Ferrara) dal titolo "La cooperazione fra Stati nel contrasto alla sottrazione internazionale di minori: un paradigma nuovo?" e di Emma Seminara (giudice, Tribunale per i minorenni di Catania), dal titolo "Il bilanciamento degli interessi del minore nei casi di sottrazione internazionale".

Seguiranno gli interventi dei docenti dell'Università di Catania Claudia Benanti (Diritto privato), Adriana Di Stefano (Diritto dell'Unione europea), Concetta Marino (Diritto dell'esecuzione civile) e Rosario Sapienza (Diritto internazionale).

(29 novembre 2017)