Gente come uno

altri eventi in città
Venerdì 1, sabato 2 (ore 21) e domenica 3 dicembre (ore 18), al teatro Sala Chaplin a Catania, in scena spettacolo di Manuel Ferreira e Elena Lolli, per la rassegna di Palco Off

Venerdì 1, sabato 2 (ore 21) e domenica 3 dicembre (ore 18), al teatro Sala Chaplin a Catania, andrà in scena lo spettacolo Gente come uno - C'era una volta un paese ricco e ora non c'è più, di Manuel Ferreira e Elena Lolli, produzione Alma Rosé, per la rassegna teatrale di Palco Off.

"Gente come uno" racconta, attraverso un intenso monologo dell'attore Manuel Ferriera, argentino di Buenos Aires, l'inarrestabile declino della classe media nel 2001, svelando le conseguenze che trasformarono il suo ricco ed accogliente paese. Manuel comincerà le sue riflessioni proprio da Buenos Aires ma arriverà fino in Italia.

Un grido di rabbia. Rabbia di chi ha vissuto la storia di un Paese ricco di risorse che oggi si ritrova privato di tutto. Rabbia nel vedere la gente piegata, senza lavoro, senza casa, senza copertura medica. E chiedersi oggi come si è arrivati fin qui, che cosa bisognava guardare. Ma adesso la festa è finita. Adesso in Argentina si muore di fame. Impossibile restare ancora chiusi nelle proprie case.

Per la prima volta dopo anni e anni di indifferenza la gente si mescola, cerca il modo di autorganizzarsi, di autogestirsi, sapendo di potersi salvare solo se uniti, presenti, partecipi tutti di una politica nuova che non è più quella dei politici. Vigili, presenti, non solo gli argentini ma tutti noi, per evitare che anche altri luoghi di questo nostro difficile presente possano diventare a "rischio Argentina".

Lo spettacolo ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo alto valore sociale, tra cui il Premio Enriquez (Comune di Sirolo ) nel 2006, e "Crisi a parte" di Banca Popolare Etica nel 2013.

(01 dicembre 2017)