Crescere con le infrastrutture in Sicilia

Lunedì 4 dicembre alle 10, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria, incontro sulle nuove prospettive di formazione e di lavoro nel settore delle infrastrutture in Sicilia

Lunedì 4 dicembre alle 10, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria (Edificio 14, Cittadella Universitaria) si apre il convegno "Crescere con le infrastrutture in Sicilia", organizzato dal dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania.

L'incontro sarà l'occasione per discutere delle nuove prospettive di formazione e di lavoro nel settore delle infrastrutture in Sicilia, che coinvolge tutti gli ambiti dell'ingegneria civile ed edile.

Il tema

Sempre più le strategie europee sulla coesione territoriale e sociale sono perseguite attraverso politiche sui trasporti volte alla facilitazione negli spostamenti e al miglioramento della sicurezza per le persone e le merci, alla sostenibilità ambientale, all’intermodalità e all’innovazione tecnologica.

In tale contesto, l’incontro mira a fare il punto sui trasporti e sulle infrastrutture in Sicilia traguardando il problema alla luce sia delle esperienze umane maturate da singoli operatori qualificati del settore, tutti ingegneri civili “cresciuti” e laureati all’Università di Catania, sia del lavoro che stanno svolgendo anche al fine di contribuire alla crescita della competitività delle imprese siciliane e, più in generale, del sistema economico siciliano.

Il programma

Ad aprire i lavori saranno il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Enrico Foti, l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania Michele Giorgianni, l'amministratore delegato di SAC - Società Aeroporto Catania Nico Torrisi e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale Andrea Annunziata.

Il programma proseguirà con le video-testimonianze di giovani laureati del Dicar e con una sessione dedicata a "Il presente e il futuro delle infrastrutture in Sicilia" - coordinata dal prof. Salvatore Leonardi, presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti - durante la quale interverranno gli ingegneri Riccardo Lentini (dirigente Area Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale), Alessandro Di Graziano (direttore generale della Ferrovia Circumetnea), Ugo Dibennardo (direttore della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale dell’Anas e Amministratore Delegato dell’Autostrada del Lazio) e Orazio Iacono (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia).

Seguirà la fase di "wrap-up discussion" e conclusioni che prevede gli interventi dei presidenti dei corsi di studio in Ingegneria: Annalisa Greco (CdL in Ingegneria Civile e Ambientale), Loredana Contrafatto (CdLM in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica), Giuseppe Mussumeci (CdLM in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio), Gaetano Sciuto (CdLM in Ingegneria Edile-Architettura).

La giornata si concluderà con la presentazione dell’Associazione degli ex allievi del Dicar.

(04 dicembre 2017)