Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Borgate

altri eventi in città
Dal 9 dicembre al 30 gennaio, a Palazzo de Gaetani a Catania, mostra fotografica di Pasquale Pas Liguori, a cura di Trame di Quartiere

Dal 9 dicembre al 30 gennaio, a Palazzo de Gaetani a Catania,Trame di Quartiere presenta Borgate, mostra fotografica di Pasquale Pas Liguori. L'ingresso è libero.

Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina sono le 12 borgate romane fotografate da Pasquale Pas Liguori durante le prime luci della domenica mattina. 

Queste zone, un tempo distanti e periferiche, costituiscono oggi parte integrante del tessuto urbano consolidato della capitale. 

Con questa mostra Trame di Quartiere inaugura lo spazio espositivo di PalazzodeGaetani, a conclusione dell'ultima fase di lavori che ha portato alla ristrutturazione dei bassi dello storico palazzo nel cuore del quartiere San Berillo a Catania. 

La scelta di ospitare la mostra a San Berillo nasce da una condivisione di intenti, le fotografie inducono infatti a una riflessione su spazi e aree complesse della città di Roma, in cui è possibile tradurre in pratica i vantaggi derivati dall’integrazione di istanze e culture differenti, contrastando impersonali derive urbanistiche e incitando a una vita degna e migliore. Un viaggio nelle borgate stimolato dal desiderio di esplorare una Roma autentica e non appariscente. 

La mostra è visitabile fino al 30 gennaio 2018 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

L'evento su FB

(09 dicembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina