Armonia dell’infinito

altri eventi in città
Dal 3 dicembre al 6 maggio, al Museo Diocesano di Caltagirone, 30 opere in mostra del Maestro Piero Guccione dal 1962 al 2014

Dal 3 dicembre al 6 maggio, il  Museo Diocesano di Caltagirone presenta la mostra Armonia dell’infinito - Piero Guccione.

"Armonia dell’infinito” raccoglie 30 opere, con qualche inedito, per raccontare il percorso artistico del Maestro dal 1962 al 2014.

Dai primi dipinti come Omaggio a Francis Bacon, Giardino su muro giallo, alle rondini e alle bimbe bionde, fino ai dipinti maturi che quasi tolgono il fiato come Paesaggio di punta corvo prima del tramonto o Dopo il tramonto.

Per poi arrivare al 2014, anno in cui ha realizzato il suo ultimo capolavoro, un’opera dolce dove è impossibile non perdersi con lo sguardo in un gioco di luci e di sublimi colori. Nelle sue tele, cielo e mare si incontrano, quasi si fondono, ma non si confondono.

La mostra, con opere provenienti da tutto il territorio nazionale, ha la direzione artistica di Don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Pio Alferano Virginia Ippolito.

(03 dicembre 2017)