L’ecomuseo come strumento di "co-progettAzione" dello sviluppo territoriale sostenibile

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre, tra Catania e Aci Castello, giornate di studio nel decennale della Carta di Catania

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre si svolgono tra Catania e Aci Castello le giornate di studio sul tema “L’ecomuseo come strumento di co-progettAzione dello sviluppo territoriale sostenibile - Una riflessione nel decennale della Carta di Catania (2007-2017)”.

L'evento è organizzato dalla cattedra di Geografia culturale del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania nell’ambito delle attività del gruppo di ricerca “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali” dell’Associazione dei Geografi italiani (Agei).

Le giornate di studio prendono il via venerdì 15 dicembre alle 9:30, nel refettorio piccolo del Monastero dei Benedettini (Biblioteche riunite Civica e Ursino-Recupero). Dopo i saluti istituzionali del prorettore Giancarlo Magnano San Lio e della direttrice del Disum Marina Paino, il prof. Salvo Cannizzaro, coordinatore del gruppo di lavoro Agei introduce il tema delle giornate.

La prima sessione sarà presieduta da Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale dell’Università di Palermo, intervengono inoltre Andrea Riggio (presidente Associazione dei Geografi Italiani), Piero Di Giovanni (Università di Palermo), Elena dell’Agnese (vicepresidente Unione Geografica Internazionale). Il lavori proseguiranno alle 15 nella sala rettangolare del Coro di notte con la presentazione degli abstract relativi ai progetti di ricerca.

L'indomani, sabato 16 dicembre alle 10 (Sala consiliare, Comune di Aci Castello), dopo i saluti istituzionali di Filippo Drago (sindaco del Comune di Aci Castello), Francesco Basile (rettore dell’Università di Catania) e Alessandro Cappellani (presidente dell’Ersu di Catania), Salvo Cannizzaro illustrerà l’Ecomuseo “Riviera dei Ciclopi”.

(15 dicembre 2017)