Arte e (è) Scienza 2017

Lunedì 18 e martedì 19 dicembre, al Polo Tattile Multimediale, quarta rassegna dell'Associazione italiana di Archeometria sul ruolo delle scienze sperimentali applicate ai beni culturali

Lunedì 18 e martedì 19 dicembre, al Polo Tattile Multimediale (via Etnea 602), si svolge la tappa etnea della quarta edizione della rassegna nazionale "Arte e (è) Scienza", organizzata dall'Associazione italiana di Archeometria.

L’evento - patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, dall’Icom (International Council of Museums), dalla rete CHNet (Cultural Heritage Network) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Università di Catania - ha come obiettivo primario la diffusione delle applicazioni della scienza nel campo dei beni culturali e intende promuovere l’immagine, il prestigio, la cultura e la storia della struttura ospitante, oltre che favorire la conoscenza dell’Aiar fra i non addetti ai lavori.

Il tema di quest'anno è "La scienza per la ricostruzione delle forme e dei colori". A Catania, grazie alla disponibilità della Stamperia Regionale Braille e all'organizzazione dei docenti Anna Maria Gueli e Filippo Stanco (dipartimento di Matematica e Informatica), si svolgeranno laboratori interattivi al Polo Tattile Multimediale dalle 10 alle 18, dove i visitatori potranno sperimentare alcune delle principali tecniche per lo studio di opere d’arte. I laboratori sono tenuti dai ricercatori dei dipartimenti di Fisica e Astronomia, di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, di Matematica e Informatica e di Scienze Chimiche dell’Università di Catania con il coinvolgimento degli studenti del Liceo scientifico statale "Principe Umberto".

La struttura ospitante di questa edizione rappresenta una struttura unica in Italia e in Europa ed è un punto di incontro, di conoscenza, di sensibilizzazione e di informazione non solo per non vedenti e ipovedenti. Oltre che uno showroom di articoli tiflotecnici e tifloinformatici unico in Italia, esso ospita al suo interno un Museo Tattile arricchito da riproduzioni di sculture e modelli architettonici tridimensionali, un Bar al Buio, dove il non vedente diventa accompagnatore e guida del vedente e un Giardino Sensoriale, ricco di profumi ed essenze tipiche della nostra terra.

In occasione dell’evento, il biglietto di ingresso al percorso museale è ridotto al contributo simbolico di 1 euro che sarà devoluto alle attività che si svolgono nel Polo e comprende la consumazione al “Bar al Buio”.

Prenota

Martedì 19 dicembre alle 9:30, nella Sala conferenze del Polo Tattile, si svolgerà inoltre il seminario dal titolo “La lettura tattile delle opere d’arte” (scarica il programma).

(18 dicembre 2017)

HANNO SCRITTO