Lampemusa - Storie e memorie in mezzo al mare

Sabato 9 dicembre alle 21, allo spazio Open di Catania, in scena spettacolo musicale sulla tradizione dei cantastorie siciliani, di e con Giacomo Sferlazzo

Sabato 9 dicembre alle 21, allo spazio Open a Catania, andrà in scena lo spettacolo musicale "Lampemusa - Storie e memorie in mezzo al mare. Canzoni e racconti su Lampedusa", di e con Giacomo Sferlazzo.

Lampemusa nasce dalla ricerca di Giacomo Sferlazzo sulla storia dell’isola di Lampedusa e dall’esperienza diretta del cantautore che dal 2009 insieme al Collettivo Askavusa è stato attivo sull’isola occupandosi di temi come le migrazioni, la militarizzazione del territorio, i disastri provocati dal turismo di massa e la gestione dei servizi di base come l’acqua, l’energia elettrica, la nettezza urbana.

Lampemusa è divenuto uno “spettacolo” fatto di canzoni e racconti che dal 2013 è stato messo in scena decine di volte in tutta Italia. Dalla colonizzazione dell’isola avvenuta il 22 settembre del 1843 alla crescente militarizzazione dell’isola, le storie di pesca, prima risorsa economica fino agli anni ottanta, le migrazioni che hanno interessato e interessano l’isola e il Mediterraneo.

Lo “spettacolo” riprende la tradizione dei cantastorie siciliani: Sferlazzo suona la chitarra, il marranzano, la percussione a cornice e altri strumenti inventati da lui e alterna le storie (i cunti) alle canzoni originali o riprese dalla tradizione siciliana.

L'evento su FB

(09 dicembre 2017)