I Laboratori Nazionali del Sud: un esempio di infrastruttura di ricerca europea

Mercoledì 13 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del direttore dei LNS dell'Infn Giacomo Cuttone per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 13 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud (Infn) Giacomo Cuttone terrà il seminario dal titolo "I Laboratori Nazionali del Sud: un esempio di infrastruttura di ricerca europea".

La strategia europea della ricerca prevede oggi che i grandi investimenti nella scienza siano diretti verso grandi laboratori al fine di armonizzare la crescita e migliorare la competitività. I Laboratori Nazionali del Sud da un decennio si stanno sviluppando proprio seguendo questa strategia, cercando di connotarsi come un'infrastruttura di riferimento in Europa nel campo della Fisica nucleare, astroparticellare e per le loro applicazioni nel campo della medicina, della radiobiologia, della biologia marina, della geologia, della vulcanologia, dei beni culturali, dell’elettronica e dell’Ict.

Il direttore Cuttone presenterà i programmi di ricerca dei Lns.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci

(13 dicembre 2017)