La terra scivola

altri eventi in città
Martedì 19 dicembre alle 18, nello spazio culturale Open a Catania, presentazione del libro di Andrea Segre (ed. Marsilio), a cura di Isola Quassùd. Interviene l'autore

Martedì 19 dicembre alle 18, nello spazio culturale Open a Catania, Isola Quassùd presenta il libro La terra scivola di Andrea Segre (ed. Marsilio), per il ciclo di presentazioni di libri "Opera prima".

Intervengono: Andrea Segre, autore; Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del Cinema - Università degli Studi di Catania; Emanuela Pistone, regista e direttore artistico Isola Quassùd; Abdoulie, Abdul, Alpha, Joy, Stefania, Tene, gli attori di Isola Quassùd Liquid Company.

Esordio letterario del regista Andrea Segre, "La terra scivola" è una storia delicata e difficile, un romanzo corale ambientato nel quartiere di Torpignattara a Roma, popolato da una folla di personaggi che provengono da tutto il mondo, e tutto il mondo ricreano.

Un grande buco, una voragine, si apre una notte, silenziosamente, in una strada di Torpignattara, a Roma. Gli abitanti del quartiere ci guardano dentro, cautamente: ma che cosa ci sia sotto, e dove porti, non si capisce.

Dall’altra parte del pianeta, o quasi, dal Bangladesh, proviene Yasmine, moglie e madre, badante a ore dell’anziana signora Assunta. Da poco lontano, da Padova, proviene Francesca, che è scesa a Roma per assistere l’anziana zia Ada.

Francesca e Yasmine diventeranno amiche. Nella vita di entrambe ci sono dei vuoti, delle mancanze, dei buchi. Qualcosa si svelerà, non tutto. Anche la voragine là fuori, in strada, non racconterà tutti i suoi segreti. Ma le vite troveranno un nuovo e un ulteriore senso.

L'evento su FB

(19 dicembre 2017)