Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La musica delle sfere, lo spazio con gli occhi dei musicisti scienziati

altri eventi in città
Giovedì 21 dicembre alle 20, all'Osservatorio Astrofisico “Annibale Riccò”, conferenza a cura del musicista e docente Maurizio Agrò

Giovedì 21 dicembre alle 20, all'Osservatorio Astrofisico “Annibale Riccò” (via Santa Sofia, 78 – Catania), si svolge la conferenza "La musica delle sfere, lo spazio con gli occhi dei musicisti scienziati", a cura del prof. Maurizio Agrò.

Si parlerà dello stretto legame tra lo Spazio e la musica, da Pitagora fino al videoclip girato sulla Stazione Spaziale Internazionale da Chris Hadifield con la musica di David Bowie. I temi principali riguarderanno le teorie di Kepler, il lavoro di Vincenzo Galilei (padre di Galileo), Einstein musicista e le canzoni della corsa allo spazio. Infine, gli alieni comunicano in musica, i legami tra Spielberg, Pitagora, Kodaly e la NASA.

Maurizio Agrò, chitarrista e concertista, è docente di Storia della Musica al liceo “Gargallo” di Siracusa. Ha insegnato all’Università de L’Aquila e ai Conservatori di Teramo e di Pesaro. Ha lavorato per la RAI ed è autore di numerose pubblicazioni sui rapporti tra musica e scienza. Ha conseguito la laurea specialistica in Geofisica all’Università di Catania.

L'iniziativa è a ingresso è libero, ma è necessaria una prenotazione (max cinque posti). Per prenotarsi è sufficiente compilare e inviare all'indirizzo e-mail divulgazione@oact.inaf.it la seguente tabella:

  • Cognome e nome responsabile del gruppo:
  • Numero totale di visitatori (massimo=5):
  • Prenotazione per (proiezione, conferenza):
  • Numero di telefono per comunicazioni urgenti:

La prenotazione verrà confermata via e-mail. Insieme con la conferma verrà inviato un pass per accedere in auto al piazzale antistante la sede dell'Osservatorio.

(21 dicembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina