Fantasia di Natale

Mercoledì 20 dicembre alle 19, al Teatro Massimo Bellini di Catania, concerto dedicato a famose pagine scritte per la Natività. Direttore Carmen Failla

Mercoledì 20 dicembre alle 19, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si terrà il concerto Fantasia di Natale con l’Orchestra del Bellini diretta da Carmen Failla nell’esecuzione di celebri composizioni ispirate alla natività, all'interno della rassegna “Natale al Bellini”.

Il concerto è dedicato a famose pagine dedicate alla Natività o collegate alla ricorrenza, a cominciare da Torelli e dal suo Concerto grosso op.8 n.6 in sol minore in forma di Pastorale per il Santissimo Natale. O come la celebre Suite dal balletto “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij, la cui azione si svolge proprio la notte della Vigilia.

O ancora l’Idillio di Sigfrido, regalo di compleanno di Wagner alla moglie Cosima, nata proprio il 25 dicembre; per la precisione il brano venne eseguito per la prima volta il giorno di Natale del 1870, anno successivo alla nascita del figlio Sigfrido.

In programma anche gli incantevoli e brillanti “Sleigh Ride” e “A Christmas Festival” di Leroy Anderson. E ancora “Once in Royal David's City” di Gauntlett e Concert Suite from “The Polar Express” di Silvestri e Ballard, brani entrambi arrangiati da Jerry Brubaker.

L'evento su FB

(20 dicembre 2017)