Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Trans mare

altri eventi in città
Venerdì 12 gennaio, a partire dalle 18, IV edizione della Notte nazionale del Liceo classico all'istituto “Mario Cutelli” di Catania

Venerdì 12 gennaio, a partire dalle 18, il Liceo classico “Mario Cutelli” di Catania organizza la IV edizione della Notte nazionale del Liceo classico che avrà luogo nella sede dell’Istituto scolastico e che quest’anno è intitolata “Trans mare”.

A quest’edizione della Notte del Classico il Liceo Cutelli ha inteso dare, come trama unitaria, quella della pace e del dialogo tra i popoli e le culture. Ecco perché si è deciso di dare vita alla “Discesa al Porto di Catania”, che esprime la volontà di unire le varie parti della città, affermare concretamente che la città è una e al tempo stesso, esprime “fisicamente” la volontà di una parte significativa della società catanese, la scuola, di aprirsi, di confrontarsi, di dare vita alle molteplici forme di inclusione.

L’iniziativa vuol testimoniare, dunque, l’apertura verso gli altri popoli rivieraschi del Mediterraneo e verso l’umanità che soffre e, a partire da un comune sentire, fatto di cultura e valori che ci appartengono fin dall’antichità classica, intende promuovere la pace e la solidarietà come elementi fondanti della nostra identità.

La scuola, prestigiosa istituzione culturale della città, ha voluto farsi carico di questo compito, grazie all’impegno di tutte le sue componenti, e in primo luogo degli studenti, per incrementare la consapevolezza che più soggetti, uniti da un medesimo progetto e operanti in vista di un medesimo fine, possono migliorare la propria e l’altrui esistenza e conseguire per sé e per gli altri un fine universale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il sapere critico, la cultura classica, la scuola democratica, di tutti - e non massificata e massificante -, di qualità, seria, indispensabile per costruire il futuro di tutti e di ognuno. 

Vai al programma

(12 gennaio 2018)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina