Ben van Gelder Quartet

Dal 16 al 18 gennaio, al Ma di Catania, il giovane musicista olandese in concerto, per la XXXV rassegna di Catania Jazz

Dal 16 al 18 gennaio, al Ma di Catania, il Ben van Gelder Quartet si esibirà in concerto, per la XXXV rassegna di Catania Jazz.

Nato a Groningen, il giovane olandese Ben Van Gelder è già considerato un'autorità nel sax alto e per molti critici internazionali dotato di una visione contemporanea della composizione: radicata nella tradizione, la sua musica si espande in una miscela unica di "lirismo, energia, grazia e ritmo".

Sul palco catanese, oltre ai lavori precedenti, presenterà l’ultima fatica musicale "Among Verticals" (2016): ispirato alle opere del famoso pittore ceco Frantisek Kupka - uno dei maggiori esponenti della pittura astratta- ha ricevuto recensioni a 5 stelle sui quotidiani olandesi NRC e Volkskrant, definendolo “uno dei migliori album jazz dell’anno. “One of the most beautiful jazz records of this year”.

Ben van Gelder - alto
Sam Harris - piano