Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Canzoniere Greanico Salentino

altri eventi in città
Sabato 27 gennaio alle 22, al Centro Zo di Catania, gruppo di musica popolare italiano in concerto, per la rassegna "Raizes". Aprono il concerto I Beddi

Sabato 27 gennaio alle 22, al Centro Zo di Catania, il Canzoniere Greanico Salentino si esibirà in concerto per la rassegna Raizes. World Music Fest. Aprono il concerto I Beddi.

Fondato nel 1975, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare italiano, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la loro musica: il gruppo reinterpreta in chiave moderna le tradizioni della celebre pizzica tarantata. I loro concerti sono un’esplosione di energia, e trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. 

Acclamato da pubblico e critica con 18 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana.

I Beddi, musicanti di Sicilia al ritorno da un viaggio decennale attraverso campi e colline, baie e contrade, fiabe e leggende, pronti per una nuova inevitabile partenza. Dopo essersi mossi lungo sentieri polverosi e strade senza tempo, guidati da ritmi ancestrali e suoni genuini, spinti dall'immenso amore per le tradizioni popolari, i Beddi decidono, adesso, di sperimentare originali percorsi urbani. Il nuovo album, formato quasi interamente da brani inediti, narra di questo singolare, viaggio.

L'evento su FB

(27 gennaio 2018)


Raizes. World Music Fest. 2018

  • Un canto essenziale: Giovedì 26 aprile alle 21, al Centro Zo di Catania, i Fratelli Mancuso in concerto, tra canti sacri, narrazioni, poesia. Biglietti ridotti per studenti (26 aprile 2018)
  • Harpeth Rising (Usa): Giovedì 29 marzo (ore 21), al Centro Zo di Catania, tre musiciste in concerto, tra folk, newgrass, rock e classico (rassegna "Raizes"). Biglietti ridotti per studenti (29 marzo 2018)
  • Naomi Berrill - Not only Cellist: Sabato 17 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, la violoncellista e cantante irlandese presenta il suo secondo album “To the Sky” (rassegna "Raizes") (17 marzo 2018)
  • Arenaria: ​Venerdì 9 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, il gruppo in concerto presenta il nuovo album “Maeream”, per la rassegna "Raizes" (09 marzo 2018)
  • Marco Selvaggio: Venerdì 16 febbraio alle 21, al Centro Zo di Catania, l'artista catanese in concerto presenta l'album "Aether", per la rassegna "Raizes" (02 febbraio 2018)
  • Canzoniere Greanico Salentino: Sabato 27 gennaio alle 22, al Centro Zo di Catania, gruppo di musica popolare italiano in concerto, per la rassegna "Raizes". Aprono il concerto I Beddi (27 gennaio 2018)
  • Fanfara Station: Giovedì 25 gennaio alle 21, al Centro Zo di Catania, band in concerto celebra l’epopea dei popoli migranti del Mediterraneo, per la rassegna "Raizes" (25 gennaio 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina