Ballate d’amore e di gelosia

altri eventi in città
Sabato 20 (ore 21) e domenica 21 gennaio (ore 17:30), al Piccolo Teatro della Città di Catania, in scena atto unico tratto da tre novelle di Giovanni Verga

Sabato 20 (ore 21) e domenica 21 gennaio (ore 17:30), al Piccolo Teatro della Città, andrà in scena lo spettacolo Ballate d’amore e di gelosia.

Lina Maria Ugolini e Gianni Salvo con grande maestria poetica, drammaturgica e registica hanno rivisitato le tre novelle di Giovanni Verga: “L’amante di Gramigna”, “Pentolaccia” e “Caccia al lupo”, per realizzarne l’atto unico “Ballate d’amore e di gelosia ”.

Da una parte, Lina Maria Ugolini ha tessuto insieme le trame delle tre novelle intrecciandole con la musica, con il canto, con la parola, ma anche con emozioni e sentimenti forti quali la gelosia, la passione amorosa, il desiderio di vendetta, riuscendo così ad esprimere la rabbia e la sofferenza dei personaggi vittime sia della struttura sociale sia delle loro stesse sviscerate passioni.

La regia di Gianni Salvo, da un’altra parte,punta all’essenziale delle storie grazie ad una atmosfera sottile, creando una significativa tensione drammaturgica, che sfocia nella tragedia.

Per la restante parte, il merito della consistenza di questa pièce è affidato ai bravi attori in scena: Tiziana Bellassai, Giuseppe Carbone, Egle Doria, Nicola Alberto Orofino, Emanuele Puglia, Maria Rita Sgarlato. Lo spettacolo è inserito nel cartellone del Piccolo Teatro della Città di Catania e si è avvalso delle coinvolgenti ed originali musiche di Pietro Cavalieri.

Per info e prenotazioni: tel. 3459714318

(20 gennaio 2018)