Acqua di colonia

Venerdì 26 gennaio alle 21, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, la Compagnia Frosini/Timpano mette in scena lo spettacolo "Acqua di colonia", per la rassegna "Altrescene"

Lo spettacolo - scritto, diretto e interpretato da Elvira Frosini e Daniele Timpano, con la consulenza di Igiaba Scego, produzione di Romaeuropa Festival, Teatro della Tosse, Accademia degli Artefatti - affronta il tema del colonialismo italiano.

Una storia rimossa e negata, che dura 60 anni, inizia già nell'Ottocento, ma che nell'immaginario comune si riduce ai 5 anni dell'Impero Fascista. Cose sporche sotto il tappetino, tanto erano altri tempi, non eravamo noi, chi se ne importa. È acqua passata, acqua di colonia, cosa c'entra col presente? Eppure ci è rimasta addosso come carta moschicida, in frasi fatte, luoghi comuni, nel nostro stesso sguardo. Vista dall'Italia, l'Africa è tutta uguale, astratta e misteriosa come la immaginavano nell'Ottocento; Somalia, Libia, Eritrea, Etiopia sono nomi, non paesi reali, e comunque “noi” con “loro” non c'entriamo niente; gli africani stessi sono tutti uguali.

E i profughi, i migranti che oggi ci troviamo intorno, sull'autobus, per strada, anche loro sono astratti, immagini, corpi, identità la cui esistenza è irreale: non riusciamo a giustificarli nel nostro presente. Come un vecchio incubo che ritorna, incomprensibile, che ci piomba addosso come un macigno.

L'evento su FB

(26 gennaio 2018)

Altre Scene 2018

• Il rispetto di una puttana: Venerdì 6 aprile (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, in scena una produzione del Progetto Amuni, vincitore del Bando MigrArti del Mibact 2017 e 2018 (06 aprile 2018)