Settimana della cultura scientifica e tecnologica 2018

Da lunedì 29 a venerdì 2 febbraio, i dipartimenti scientifici d'ateneo e gli enti di ricerca collegati aderiscono alla XXVII edizione dell'iniziativa promossa dal Miur (inaugurazione ore 9, aula magna Dfa)

Da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio si aprono in tutta Italia le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, in occasione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica" - iniziativa che il Miur promuove annualmente, e che nel 2018 giunge alla sua 27a edizione - per offrire al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca collegati, con il supporto organizzativo del Piano Lauree Scientifiche, hanno ritenuto importante aderire per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati.

La Settimana inizierà con la cerimonia di avvio che si svolgerà nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile. Tre le conferenze in programma - “Orientare oggi alla Scienza e non solo”, “Intraprendere gli studi scientifici: un’impresa?” e “Il Sistema Museale di Ateneo: una risorsa per l’Ateneo e una ricchezza per la città” - tenute dai docenti Nunzio Crimi, Bianca Maria Lombardo e Giuseppe Barone.

Seguirà una settimana densa di eventi che vedranno coinvolti diversi “luoghi della scienza”: il dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni, visite ai laboratori; il dipartimento di Fisica e Astronomia con visite ai laboratori, conferenze e mostre; il dipartimento di Matematica e Informatica con i laboratori di robotica e di computer vision e conferenze sulla crittografia; il Museo di Scienze della Terra con l’esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi; l’Orto Botanico con visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee; il Museo di Zoologia con visite guidate alle collezioni, proiezioni e conferenze; l’Osservatorio Astrofisico con conferenze, visite guidate e proiezioni; il Cutgana con visite alle riserve naturali.

Per coinvolgere ancora di più i giovani, è stato indetto inoltre il concorso fotografico “Scatti@Scienza”, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Consulta il programma dettagliato (info e prenotazioni a: settimanascientifica@ct.infn.it)

(29 gennaio 2018)