Sic transit Gloria Mundi - La Papessa

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, alla Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo scritto e diretto da Alberto Rizzi per la rassegna “Palco Off”

Venerdì 16 e sabato 17 (ore 21) e domenica 18 febbraio (ore 18), alla Sala Chaplin di Catania, va in scena lo spettacolo teatrale "Sic transit Gloria Mundi - La Papessa", scritto e diretto da Alberto Rizzi, con Chiara Mascalzoni come protagonista, per la rassegna “Palco Off”.

Lo spettacolo offre diverse chiavi di lettura; bisogna riflettere non solo sull’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale bisogna soffermarsi e analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all'uomo nella chiesa e nel cattolicesimo laico.

Monologo irriverente scritto e diretto da Alberto Rizzi per parlare dell'esclusione della donna dalla vita attiva della Chiesa cattolica e di conseguenza nel mondo occidentale nei ruoli di comando. Una riflessione sincera, a tratti comica, pregna della leggerezza tipica di Rizzi così come dello studio approfondito e serio di un argomento di scottante attualità tanto quanto intriso di secoli di ostracismo e oscurantismo.

Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventata vicenda di Papa Elisabetta I, prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il tema del maschilismo del mondo occidentale. Tre sono i pilastri dello spettacolo: il ruolo della donna nel passato della chiesa, la biografia inventata della prima papessa e infine una storia alternativa e possibile della chiesa attraverso le donne.

Scrivere uno spettacolo che parlasse della donna, che fosse poeticamente femminista, senza accusare, senza essere una lotta di parte: l’idea di una donna papa, alla fine è servita proprio a questo: un’immagine chiara, semplice, scenicamente forte che racconta duemila anni di maschilismo, una critica surreale ed estrema al maschilismo della chiesa e quindi al maschilismo del mondo laico.

Un lavoro corposo nato da anni di studi, letture, confronti e ricerche, tradotto oggi da Alberto Rizzi in un “one-woman show” pieno di freschezza e passione, condotto con uno stile registico irriverente e fulminante.

Per info e prenotazioni: prenotazione@palcooff.it - tel.342.5572121

(16 febbraio 2018)