Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La cena

altri eventi in città
Sabato 10 (ore 21) e domenica 11 febbraio (ore 18), al Katanè Hotel di Catania, evento teatrale per la regia di Walter Manfrè, per la stagione teatrale del Piccolo Teatro della Città

Sabato 10 (ore 21) e domenica 11 febbraio (ore 18), al Katanè Hotel di Catania, andrà in scena La cena per la regia di Walter Manfrè, per la stagione teatrale del Piccolo Teatro della Città.

L'evento teatrale si svolgerà al Katanè Hotel dove una sontuosa tavola apparecchiata per 30 persone, ospiterà 27 spettatori e 3 attori. Gli spettatori svolgeranno il ruolo di invitati ma non assaggeranno cibo né potranno mutare il corso degli avvenimenti. 

Scritta da Giuseppe Manfridi, La Cena è un anello fondamentale all’interno del “Teatro della Persona”, definizione che si deve al critico Ugo Ronfani che così, nel 1993, sintetizzò il senso della poetica espresso dal percorso registico di Manfrè. 

Un percorso che ha preso forma in una serie di spettacoli caratterizzati da particolari qualità: una delle quali è sicuramente l’annullamento della distanza tra pubblico e spettatore, nonché l’assegnazione a quest’ultimo di una parte all’interno della rappresentazione senza che ciò possa cambiare lo svolgimento della “trama”. 

Un altro elemento di questo teatro è individuabile chiaramente nella coesistenza di due elementi contrastanti: il ludo ed il rito. Questo equilibrio fra gli opposti permette alla trama di intraprendere percorsi imprevisti ed emotivamente più forti rispetto a quelli concepiti sul protagonismo del solo rito.

 La scena è quella del ritorno a casa di una figlia, allontanatasi da qualche tempo. Un rappacificamento è ciò che tutti si attendono, ma non il malefico padre che prepara una macchinazione infernale e un inganno per la figlia e per il futuro genero. 

L’uomo riesce a solleticare gli istinti dei due giovani e ad operare magistralmente per far venire a galla i lati peggiori di tutti: il giovane è debole ed avido, il maggiordomo assetato di denaro, cui sacrifica la propria e l’altrui dignità, la figlia ha la forza di reagire ma si accontenta, mediocremente, di un amore forse non vero.

Per info e prenotazioni: tel. 3459714318

(10 febbraio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina