Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

FameLab Catania 2018 | 2a semifinale

Martedì 20 febbraio (aula magna Dsc, Edificio 1, Cittadella Universitaria), preselezioni del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Luigi Cattivelli (Crea)
Luigi Cattivelli

Martedì 20 febbraio il dipartimento di Scienze chimiche (Dsc) ospita la seconda sessione preselettiva di FameLab Catania 2018.

Durante le selezioni, i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che selezionerà i concorrenti che accederanno alla finale. Anche il pubblico potrà esprimersi e votare il proprio preferito, consentendo così il ripescaggio di 2 concorrenti. Quest'anno FameLab Catania potrà contare inoltre sulla partecipazione di alcuni ospiti speciali che valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico e che poi siederanno in giuria.

Seconda semifinale

La seconda semifinale è in programma martedì 20 febbraio a partire dalle 9, nell'aula magna dell'Edificio 1 della Cittadella Universitaria (Dsc). Ospite e presidente di giuria sarà Luigi Cattivelli, direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria), che terrà il seminario dal titolo “Falso come il pane: falsi miti e vere bufale su frumento e dintorni”.

Dopo i saluti inaugurali del direttore del dipartimento di Scienze chimiche Roberto Purrello, la giornata sarà condotta da uno speaker speciale: Luca Vanella, docente di Biochimica e 2° classificato a Famelab Catania 2017. A introdurre l'ospite sarà Alessandra Gentile, delegata del rettore dell'Università di Catania alla Ricerca e docente del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3a).

Gli altri membri della giuria presieduta da Cattivelli saranno Giacomo Cuttone (INFN LNS), Alessandra Gentile (Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Unict) e Irene Alì (Ufficio comunicazione e stampa, Unict).

I 12 giovani concorrenti, appassionati ricercatori col pallino della comunicazione: Giusi Ancione, Nunzio Tuccitto, Carlo Camera, Simone Valastro, Debora Santonocito, Alfio Distefano, Raffaele Scalia, Carlo Castruccio Castracani, Giovanni Sorrenti, Giulio Pistorio, Ivana Di Bari, Livio Oliva.

Evento FB - Partecipa!

Chi è Luigi Cattivelli

Luigi Cattivelli si è sempre occupato di genetica e genomica dei cereali (in particolare di frumento e orzo), partendo dagli studi sulla caratterizzazione della biodiversità sino ai progetti di sequenziamento dei genomi. Luigi Cattivelli è ed è stato titolare di progetti di ricerca italiani ed europei dedicati allo studio dell’adattamento delle piante all’ambiente e ai cambiamenti climatici, all’identificazione di nuove fonti di resistenza alle malattie e al miglioramento della qualità dei prodotti.

È membro del Coordination Committee dell’International Wheat Genome Sequencing Consortium (IWGSC), rappresentante Italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul frumento emanazione del G20 dei ministri dell’agricoltura, e co-chair del gruppo di lavoro per il coordinamento internazionale della ricerca genomica sul frumento duro. Luigi Cattivelli è editor della rivista scientifica Frontiers in Plant Science, e membro dell’editorial board delle riviste scientifiche “Plant Science” e “Journal of Cereal Science”. La banca dati Scopus censisce oltre 170 lavori di Luigi Cattivelli con circa 5.700 citazioni (H-index=41).

(20 febbraio 2018)


HANNO SCRITTO


FameLab Catania 2018

  • FameLab Catania 2018 | La finale: Venerdì 23 febbraio alle 9 (aula magna, Edificio 6, Cittadella Universitaria), selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Eugenio Coccia (Gran Sasso Science Institute) (23 febbraio 2018)
  • FameLab Catania 2018 | 2a semifinale: Martedì 20 febbraio (aula magna Dsc, Edificio 1, Cittadella Universitaria), preselezioni del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Luigi Cattivelli (Crea) (20 febbraio 2018)
  • FameLab Catania 2018 | 1a semifinale: Lunedì 19 febbraio, nell'aula magna dell'Edificio 14 della Cittadella Universitaria (Dieei), sessione preselettiva del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Barbara Mazzolai (IIT) (19 febbraio 2018)
  • Aspettando FameLab Catania 2018: Giovedì 8 febbraio alle 15:30, nell'aula F del dipartimento di Fisica e Astronomia, meeting con i potenziali concorrenti e con tutti gli interessati al contest (08 febbraio 2018)
  • FameLab Catania 2018 | La giornata informativa: Venerdì 19 gennaio (ore 9-17), a Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), giornata informativa sulla gara di divulgazione scientifica e su come prepararsi alla selezione locale in programma il 23 febbraio 2018 (19 gennaio 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina