Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Incastriamo lo sposo

altri eventi in città
Giovedì 15 febbraio alle 21, al teatro Piscator di Catania, in scena la nuova produzione del “Teatro dei Saitta” (fino al 25 febbraio)

Giovedì 15 febbraio alle 21, al teatro Piscator di Catania, andrà in scena Incastriamo lo sposo, la nuova produzione del “Teatro dei Saitta” al teatro Piscator di Catania. 

Tratto da “Il signor de Pourceaugnac” di Moliére, “Incastriamo lo sposo” racconta le disavventure del provinciale “Pourceaugnac” (Aldo Mangiù), che per l’occasione viene ribattezzato Luigi Testa da Burgio, al quale Oronte (Salvo Saitta) decide di dare in sposa la figlia. 

Tutto il paese però è contrario al matrimonio, rendendo il Signor Testa il principale bersagli di scherzi e divertimenti di ogni genere al fine di “incastrare” lo sposo e farlo scappare a gambe levate. 

 L’espediente scatena così una girandola di equivoci tipica del farsesco. L’adattamento in lingua siciliana, che scivola nel dialetto catanese, ha reso possibile inoltre la caratterizzazione di alcuni personaggi già sapientemente disegnati dallo stesso Moliére: non a caso quasi tutti gli attori interpreteranno due ruoli, per entrare nel meccanismo comico del travestimento che rende tutto più leggero. 

Lo spettacolo, che rimarrà in scena fino al 25 febbraio, ha inoltre tra i suoi protagonisti Eduardo e Katy Saitta, oltre che Massimo Procopio, Viviana Toscano, Gina Indelicato, Carmelo Micci e Fabio Bosco.

(14 febbraio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina