La specificità della giustizia penale minorile: un patrimonio antico per nuove sfide

Venerdì 23 febbraio alle 16, al Polo didattico "Virlinzi" (Giurisprudenza), seminario del corso di perfezionamento in "Giustizia dei minori e della famiglia"

Venerdì 23 febbraio alle 16, al polo didattico "Virlinzi’ (dipartimento di Giurisprudenza, via Roccaromana 43-45, Catania), prende il via il ciclo di seminari interdisciplinari caratterizzanti il corso di perfezionamento in "Giustizia dei minori e della famiglia", organizzato dall'omonimo centro di ricerca d’Ateneo.

Nel primo dei seminari la tematica relativa a "La specificità della giustizia penale minorile" quale "patrimonio antico per nuove sfide", verrà affrontata da alcune fra le figure maggiormente significative che ruotano attorno alla figura del minorenne coinvolto in vicende giudiziarie di rilievo penale.

Introdotti e coordinati da Angelo Zappulla, docente di Diritto processuale penale e di Legislazione minorile (dipartimento di Giurisprudenza), ne discuteranno Deborah De Felice (Sociologia del diritto e della devianza, dipartimento di Scienze politiche e sociali), Umberto Zingales (giudice del Tribunale per i Minorenni di Catania), Vincenza Speranza (direttrice dell’Ufficio servizio sociale per i minorenni di Catania) e Pietro Mangano (responsabile della comunità "Prospettiva" e referente regionale del Coordinamento nazionale Comunità di Accoglienza).

L’incontro sarà l’occasione per un pubblico dibattito sulle nuove urgenze con cui sono chiamati a confrontarsi i protagonisti della giurisdizione specializzata minorile.

(23 febbraio 2018)