Kudoku - Powder/Polvere

Sabato 17 (ore 20:45) e domenica 18 febbraio (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, in scena Daniele Ninarello & Dan Kinzelman + Loris Petrillo, per il cartellone "U(ma)nità – Scenario Danza 17/18"

Sabato 17 (ore 20:45) e domenica 18 febbraio (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, andranno in scena Daniele Ninarello & Dan Kinzelman + Loris Petrillo, con lo spettacolo Kudoku + Powder/Polvere, per il cartellone "U(ma)nità – Scenario Danza 17/18".

Kudoku - Il compositore Dan Kinzelman e il coreografo Daniele Ninarello per la prima volta si incontrano in un territorio di esplorazione comune: lo spazio come luogo in cui esercitare e trasfigurare il corpo, sonoro e fisico, la sua precarietà, la sua impermanenza, la fatica della resistenza.

Dan Kinzelman lavora improvvisando dal vivo con l’elettronica, mescolando sintesi, rumori interni delle macchine e feedback, assieme a suoni generati dagli strumenti che da anni utilizza maggiormente: sax, clarinetto, flauti, stratificando i vari elementi con l’ausilio di una loop station.

Powder/Polvere - Regia e coreografia Loris Petrillo. La polvere, per esteso, è un complesso di minutissime particelle di terra secca, sollevato dal vento e depositato ovunque. Essa nel suo moto dinamico crea nuvoli di polvere; si alza, si solleva, può essere gettata, accumulata, mischiata. Ma la Polvere viene anche associata alla tradizione dell’uomo, al suo spirito, alla sua essenza, come segno di lutto nell’atto di cospargersi il capo di polvere. In senso più figurativo la Polvere indica il tempo che passa, riporta all’abbandono, all’oblio.

(17 febbraio 2018)