Il doppio decadimento beta ed il progetto NUMEN a Catania

Mercoledì 21 febbraio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Francesco Cappuzzello (Dfa e Lns Catania) per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 21 febbraio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Francesco Cappuzzello (docente del Dfa e ricercatore dei Lns dell'Infn di Catania) tiene il seminario dal titolo "Il doppio decadimento beta ed il progetto NUMEN a Catania".

Il tema

Nel colloquio sarà data una breve introduzione sulla ricerca del 0νββ e sulle grosse implicazioni, in caso di osservazione, sulla fisica fondamentale. In tale contesto sarà introdotto il  progetto NUMEN dell’Infn, che propone, ai Laboratori nazionali del Sud di Catania, un ambizioso programma di ricerca sperimentale, teorica e tecnologica. Saranno evidenziati i punti di forza e i limiti del progetto, anche in relazione alle interessanti opportunità scientifiche e tecnologiche che tale sfida offre localmente.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(21 febbraio 2018)