Sikania ti cuntu e ti cantu

Sabato 3 (ore 21) e domenica 4 marzo (ore 18), la Compagnia "Carlo Magno" di Palermo mette in scena al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università, 13) lo spettacolo "Sikania ti cuntu e ti cantu", ideato e diretto da Enzo Mancuso.

Un viaggio nel passato in cui si fondono la tradizione dei pupi, l'antica narrazione orale del "cunto" e quella del cantastorie, figura tradizionale della letteratura orale e della cultura popolare, che fino alla metà del secolo scorso in Sicilia si spostava da una città all’altra. In scena tra cartelli, pupi e pianino a cilindro ci saranno il "cuntastorie" e puparo Enzo Mancuso e il cantastorie bagherese Paolo Zarcone.

Ingresso: 10 euro (ridotto under 26 e over 65, 8 euro); ridotto bambini under 5 e studenti universitari: 5 euro (info: fondazionepuggelli@gmail.com; 328 96 89 007).

L'iniziativa - curata complessivamente da Carmelo Motta e promossa dalla Fondazione Lamberto Puggelli, in collaborazione con l'associazione Ingresso Libero, l'Ateneo e con il sostegno di Cardiovascular e Neomedical -, prevede da una parte la rassegna di cinque spettacoli "Opera dei pupi a confronto" (nella quale l'esperienza artistica della Marionettistica dei Fratelli Napoli interagisce con la tradizione siracusana della Compagnia dei Pupari Vaccaro–Mauceri e con quella palermitana della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso), dall'altra la mostra "Pupi e Marionette al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano".

Nei giorni di spettacolo la visita alla mostra è compresa nel prezzo del biglietto.

(03 marzo 2018)

Opera dei pupi a confronto

• Amore e follia di Orlando: Sabato 24 e domenica 25 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania (24 marzo 2018)
  • Sikania ti cuntu e ti cantu: Sabato 3 e domenica 4 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Compagnia "Carlo Magno" di Palermo (03 marzo 2018)