Omaggio a Bernstein

altri eventi in città
Venerdì 2 e sabato 3 marzo alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini, concerto sinfonico nel centenario della nascita di Leonard Bernstein. Silvia Spinnato dirige l'Orchestra del "Bellini" (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Venerdì 2 marzo alle 20:30 (in replica sabato 3 marzo alle 17:30), è in programma al Teatro Massimo Bellini uno straordinario binomio tra musica e cinema: "Omaggio a Bernstein", concerto sinfonico per celebrare il centesimo anniversario della nascita del compositore statunitense. Sul podio la giovane e pluripremiata direttrice d'orchestra palermitana Silvia Spinnato.

Il "tributo" a Bernstein è al tempo stesso un modo per omaggiare la modernità della vita culturale americana, ma anche per sottolineare uno degli aspetti più pregnanti della produzione musicale dell’autore di "West Side Story". Proprio per questa ragione, la locandina del concerto allarga gli orizzonti verso una delle pagine più celebri di Aaron Copland, altra colonna portante del panorama newyorkese prima e dopo la Seconda Guerra mondiale, che cede più volte alla tentazione della settima arte, firmando indimenticabili colonne sonore come quella de "La nostra città", film diretto da Sam Wood nel 1940, vincitore di una nomination agli Academy Awards per la miglior musica originale.

È questo l’avvincente prologo a due capolavori di Bernstein, le musiche composte per "Fronte del porto" e appunto "West Side Story". Il primo, diretto da Elia Kazan, sbaraglia ben otto premi Oscar nel 1955, tra cui quelli per il miglior film, la miglior regia e il miglior protagonista, un Marlon Brando d’antologia nei panni del pugile Terry Malloy, che diventa leader del movimento per l’emancipazione dei lavoratori del porto di New York. Ma non minor successo ottiene "West Side Story", musical del 1957 da cui verrà tratto una pluripremiata pellicola diretta quattro anni più tardi da Jerome Robbins e Robert Wise, incoronata da ben dieci premi Oscar. Frutto del lavoro di uno storico dream team, una “squadra da sogno”, come venne ribattezzata dopo il debutto, il musical precipita la vicenda shakespeariana di "Romeo e Giulietta" in un sobborgo newyorchese dove si affrontano due gang contrapposte. Le coreografie di Jerome Robbins, le musiche di Leonard Bernstein e i testi di un giovanissimo Stephen Sondheim contano tra i capolavori del teatro musicale del Novecento.

L'Orchestra del Teatro Massimo Bellini sarà guidata da una giovanissima direttrice, Silvia Spinnato, diplomata al Conservatorio di Palermo, che si è specializzata al Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf, prima di intraprendere una brillante carriera internazionale, che le ha consentito di vincere la prestigiosa medaglia Bernhard Paumgartner 2015 dall’Internationaler Stiftung Mozarteum Salzburg.

Biglietti

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini, venerdì 2 marzo, saranno disponibili per gli studenti 12 biglietti gratuiti (in ordine di prenotazione), e inoltre 48 biglietti al costo di 10 euro.

Per il personale docente e tecnico-amministrativo saranno disponibili 60 biglietti al costo di 15 euro, previa prenotazione online. Potranno essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente.

> Info e prenotazioni

(02 marzo 2018)