La Settimana Santa

Venerdì 30 e sabato 31 marzo, al Teatro Massimo Bellini, concerto sinfonico-corale diretto da J. David Jackson (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Venerdì 30 (ore 20:30) e sabato 31 marzo (ore 17:30), va in scena al Teatro Massimo Bellini il concerto sinfonico-corale "La Settimana Santa", su musiche di Haydn.

A dirigere l'orchestra sarà J. David Jackson, maestro del coro è Gea Garatti. I solisti saranno il soprano Noemi Muschetti, il contralto Valeria Tornatore, il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino, il baritono Giovanni Di Mare; le voci recitanti sono Lucia Portale e Luca Iacono.

L’esecuzione delle "Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce" è arricchita dalle riflessioni elaborate da alcuni studenti del Liceo classico statale “Mario Cutelli” di Catania, che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro “Dietro le quinte”.

Il testo posto in musica da Franz Joseph Haydn è stato studiato e indagato per verificare echi, risonanze ed emozioni suscitate negli studenti liceali, che hanno poi liberamente elaborato riflessioni e meditazioni su ciascuna delle otto parti dell’oratorio. Un modo originale e accattivante, dunque, per instaurare un fervido dialogo tra un capolavoro del tardo Settecento e i suoi fruitori contemporanei, per riaffermare la presenzialità estetica dell’opera, specchio dei tempi in cui venne composta – ma anche dei nostri, in cui viene ripresa ed eseguita.

Biglietti

Per questo spettacolo (30 marzo), grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini, sono disponibili per gli studenti 12 biglietti gratuiti (in ordine di prenotazione), e inoltre 48 biglietti al costo di 10 euro.

Per il personale docente e tecnico-amministrativo sono disponibili 60 biglietti al costo di 15 euro, previa prenotazione online. Potranno essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente.

> Info e prenotazioni

(30 marzo 2018)