A che cosa serve il diritto

Giovedì 22 marzo alle 17:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), conversazione intorno al libro di Vincenzo Di Cataldo

Giovedì 22 marzo alle 17:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania, Via Valdisavoia, 9 - Catania) si tiene l'incontro "A che cosa serve il diritto: a proposito del libro di Vincenzo Di Cataldo".

A conversare con l'autore saranno i docenti Francesco Denozza (Università di Milano), Giovanni Fiandaca (Università di Palermo) e Giuseppe Zaccaria (Università di Padova); introduce e modera il presidente della Corte d'Appello di Catania Giuseppe Meliadò.

Il libro (Il Mulino, 2017)

Perché il diritto viene così spesso e così impunemente violato? Per scarsa conoscenza delle regole, per insensibilità rispetto a tale violazione, per mancanza di meccanismi adeguati di reazione? E quali sono gli effetti di questo stato di cose? In realtà, perdiamo tutti qualcosa quando le regole non sono seguite, guadagneremmo tutti qualcosa se le regole fossero più rispettate. Ed è certo che, oggi più che mai, le società e gli individui hanno bisogno di risolvere il più alto numero possibile di conflitti per via diversa da quella giudiziaria, e ciò può avvenire solo attraverso la diffusione ampia di una cultura giuridica di base.

Vincenzo Di Cataldo è professore ordinario di Diritto commerciale all’Università di Catania. Ha insegnato European Industrial Property Law nella Law School della Columbia University di New York. È autore di diversi libri di diritto e di numerosi articoli in tema di proprietà industriale, concorrenza, società, fallimento. Tra le sue pubblicazioni, il "Manuale di diritto industriale" (con A. Vanzetti; Giuffrè, 2009). È stato presidente dell’associazione Orizzonti del diritto commerciale.

(22 marzo 2018)

HANNO SCRITTO