Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Impressum

altri eventi in città
Venerdì 16 marzo alle 17, al Museo Emilio Greco di Catania, inaugurazione della collettiva d’arte contemporanea organizzata da “Artisti Italiani”. Visitabile fino a 25 marzo

Venerdì 16 marzo alle 17, al Museo Emilio Greco di Catania, si inaugura la collettiva d’arte contemporanea Impressum organizzata da Artisti Italiani, a cura di Benedetta Spagnuolo.

Aprono la mostra al vernissage, la performance di danza Butoh di Elisa Tagliati e il cortometraggio “One day all I wish for you is me” di Jessica Iapino. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 17 al 25 marzo.

Impressum (dal latino “stampato” voce del verbo imprimĕre, stampare) è un progetto che vuole raccontare ed esporre i momenti impressi nella mente e negli occhi di qualcuno, in questo caso degli artisti; impressum, si riferisce principalmente ad un’immagine “fissata” che rimane depositata nella nostra memoria in maniera indelebile.

“Impressum” non si limita mai ad un disegno di vita vissuta e che adesso è inciso negli occhi, ma è anche turbamento del proprio sentire, un legame indissolubile con ciò che non riusciamo a perdonare, che esso sia una conquista o una perdita; fissato in modo permanente questo si vela e si svela come uno spettro, come un Déjà-vu che ritorna di tanto in tanto. 

A differenza di quest’ultimo che si riferisce ad una sensazione data da una forma di alternazione di ricordi e quindi ad un “falso riconoscimento”, all’ “Impressum” si attribuisce qualcosa di ben più definito, un fatto realmente accaduto e alla sua relativa percezione, emozione e coinvolgimento.

L’uomo assimila l’esperienza e la riproduce ogni qual volta che le viene a mancare; “Impressum” è una vera e propria dichiarazione di proprietà e paternità della persistenza di un ricordo ed una sua percezione costante che non possiamo e non vogliamo cancellare.

Artisti: Pinuccia Alì / Branciforte / Dario Buccheri / Lorella Cerquetti / Lara Cetta / Serenella Costa / Tobia Dal Maso / Nazareno De Santis / Arcangela Di Fede / Valeria Di Ponio / Veronica Francione / Daniela Giuliani / Chiara Guidotto / Lè Nàbis / Dario Lo Presti / Emanuele Montanucci / Valerio Murri / Angela Palese / Elena Perra / Lucia Petulle / Federico Pisciotta / Loredana Sansavini / Marco Siracusano / Roberta Sirignano / Rosetta Tronconi / Concetta Vernuccio

Orari: tutti i giorni ore 9:00-19:00 / domenica e festivi ore 9:00/13:00

(16 marzo 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina