Orlando Consort

Sabato 17 marzo (ore 21:15), alla Basilica della Madonna del Carmine di Catania, il film di Carl Theodor Dreyer (1928) con musiche dal vivo del XV secolo, per la 43ª stagione concertistica dell'Ame

Sabato 17 marzo (ore 21:15), alla Basilica della Madonna del Carmine di Catania, La Passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer sarà accompagnato dalle voci a cappella dell’ensemble inglese Orlando Consort, per la 43ª stagione concertistica dell'Ame.

L’ultimo capolavoro del cinema muto è una sinfonia di primi e primissimi piani dell’eroina, dei suoi accusatori e di altri personaggi, che lo rendono un film senza tempo, dove il tema assoluto è il dolore. Alle immagini lancinanti e sofferenti, si uniscono le musiche del XV secolo che il gruppo vocale ha scelto fra quelle composte nel periodo in cui Giovanna d’Arco visse, fra il 1412 e il 1431. L’effetto è quello di una sacra rappresentazione inedita e di particolare intensità.

Fondato nel 1988 dall’Early Music Network of Great Britain, l’Orlando Consort è rapidamente diventato uno dei più importanti ensemble europei specializzati nel repertorio del periodo 1050-1550. Ospiti abituali dei maggiori festival britannici, negli ultimi anni si sono esibiti spesso in Francia, Olanda, Belgio, Germania, Italia, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Nord e Sud America, Giappone.

Matthew Venner controtenore
Mark Dobell tenore