Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Corpo a Corpo

altri eventi in città
Sabato 14 (ore 20:45) e domenica 15 aprile (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, torna in scena l'ultima creazione di Roberto Zappalà per la Compagnia Zappalà Danza

Sabato 14 (ore 20:45) e domenica 15 aprile (ore 19), da Scenario Pubblico a Catania, Roberto Zappalà rimette in scena lo spettacolo Corpo a Corpo.1° meditazione su Caino e Abele, per la Compagnia Zappalà Danza.

Tratto da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà. I danzatori sono: Gaetano Montecasino, Fernando Roldan Ferrer. Dal progetto Liederduett (due episodi su Caino e Abele).

Corpo a Corpo, prima assoluta a Scenario Pubblico, indaga la violenza che i corpi subiscono e esprimono sin dall’inizio della vita. L’intenzione è quella di meditare sul tema della violenza, sul bene e il male, sulle lotte dell’umanità partendo dalle figure di Caino e Abele.

Corpo a Corpo è la prima lotta e anche il primo delitto; il primo fratricidio e anche il primo martirio; la prima conseguenza della rottura del rapporto fra gli uomini con Dio. Una rottura così tragica e definitiva da condurre al delitto.

La nuova creazione di Roberto Zappalà con i mezzi che ovviamente le sono propri: i corpi, il movimento, la danza parte dal “primo lutto” come monito e avvertimento per i lutti di oggi.

(14 aprile 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina