Ri-Conoscersi, Ri-Trovarsi, Ri-Cominciare - Buone pratiche al Centro

Venerdì 6 aprile alle 9:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), convegno per riflettere sulle buone pratiche in tema di accoglienza, ascolto attivo e integrazione dei migranti

Venerdì 6 aprile alle 9:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si aprono i lavori del convegno dal titolo “Ri-Conoscersi, Ri-Trovarsi, Ri-Cominciare - Buone pratiche al Centro”, organizzato dal Community Center di Catania (progetto gestito dalla Diaconia Valdese CSD) in collaborazione con Oxfam Italia e con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania. Il convegno offrirà a operatori e pubblico interessato una panoramica sulle buone pratiche in tema di assistenza alle persone vulnerabili e di accoglienza, ascolto attivo e integrazione dei migranti.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà una prima sessione dove verranno esposte importanti esperienze siciliane di enti e associazioni del terzo settore: Oxfam con l’esperienza di #openeurope, lo SPRAR vulnerabili di Vittoria, la Casa delle Culture di Scicli e il Granello di Senape di Catania.

Seguirà una tavola rotonda nella quale esponenti della cooperazione e dell’associazionismo regionale e nazionale discuteranno di pratiche e progettualità: saranno presenti Gregorio Porcaro (coordinatore regionale di Libera), Adriana Di Stefano (Clinica Legale di Catania, Università di Catania), Federica Brizi (progetto Corridoi Umanitari della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) e Ilaria Sommaruga (operatrice legale della Diaconia Valdese); modera il pastore Francesco Sciotto, membro della Commissione Sinodale della Diaconia Valdese.

Aperto al pubblico, sino ad esaurimento posti, l'incontro è gratuito previa iscrizione obbligatoria entro il 5 aprile 2018.

• Informazioni a: cataniacenter@diaconiavaldese.org
  • Evento FB