Call Me by Your Name

Lunedì 9 aprile alle 18, al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, Catania), prende il via Learn by Movies 15, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania.

Organizzata in collaborazione con l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), la Scuola Superiore di Catania (SSC) e il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma), la rassegna prevede la proiezione di film che hanno trionfato nei principali festival internazionali. Due le pellicole in programma ogni lunedì, la prima alle 18, la seconda alle 21.

Il primo film in programma è "Call Me by Your Name / Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar (Italia, Francia, Usa, Brasile 2017 - 132' - v.o. in inglese, francese e italiano con sottotitoli in italiano).

Il film è stato premiato agli Oscar 2018 per la Migliore sceneggiatura non originale scritta da James Ivory e tratta dal romanzo omonimo di André Aciman (candidato per: miglior film, miglior attore a Timothée Chalamet e miglior canzone a Sufjan Stevens per "Mystery of Love").

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Sinossi

È l’estate del 1983 nel nord dell’Italia, ed Elio Perlman, un precoce diciassettenne americano, vive nella villa del XVII secolo di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere e flirtare con la sua amica Marzia. Elio ha un rapporto molto stretto con suo padre, un eminente professore universitario specializzato nella cultura greco-romana, e sua madre Annella, una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali. Mentre la sofisticazione e i doni intellettuali di Elio sono paragonabili a quelli di un adulto, permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore. Un giorno, arriva Oliver un affascinante studente americano di 24 anni, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. In un ambiente splendido e soleggiato, Elio e Oliver scoprono la bellezza della nascita del desiderio, nel corso di un’estate che cambierà per sempre le loro vite [filmup.com].

(09 aprile 2018)

HANNO SCRITTO

Learn by Movies

Learn by Movies 15