El ciudadano ilustre

Lunedý 16 aprile alle 18, al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, Catania), prosegue Learn by Movies 15, la rassegna di film in lingua originale dell'UniversitÓ di Catania, organizzata in collaborazione con l'Ersu, la Scuola Superiore di Catania (SSC) e il Clma.

Il film in programma Ŕ "El ciudadano ilustre / Il cittadino illustre" di Gastˇn Duprat e Mariano Cohn, con Oscar MartÝnez, Dady Brieva, Andrea Frigerio (Spagna, Argentina 2016 - 118' - v.o. in spagnolo con sottotitoli in italiano).

Il film ha ricevuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Oscar MartÝnez alla Mostra del cinema di Venezia 2016 e la candidatura al Leone d'Oro a Gastˇn Duprat e Mariano Cohn.

L'ingresso Ŕ libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Sinossi

Daniel Mantovani, premio Nobel per la letteratura, da cinque anni non scrive niente di nuovo, e sono pi¨ gli inviti che rifiuta di quelli che accetta. Quando per˛ arriva via lettera una richiesta da Salas, minuscolo paese argentino, decide di andare. A Salas, Daniel Mantovani Ŕ nato e cresciuto, e da lÓ Ŕ fuggito, senza mai farvi ritorno per 40 anni, costruendo la sua identitÓ sul rifiuto di quel luogo e della sua mentalitÓ. Una volta in Argentina, lo scrittore Ŕ oggetto di unĺaccoglienza trionfale, ma col passare dei giorni le cose peggiorano, le sue opinioni non piacciono, si solleva un malumore sempre pi¨ generalizzato, unĺaria di violenza [filmup.com].

(16 aprile 2018)

Learn by Movies

Learn by Movies 15

• Victoria: Lunedý 21 maggio alle 18, al Cinema Odeon, undicesima proiezione di Learn by Movies 15, edizione 2018 della rassegna in lingua originale dell'UniversitÓ di Catania. Ingresso libero (21 maggio 2018)