Caccia al tesoro di Pasquetta

Lunedì 2 aprile alle 10:30, all'Orto Botanico, attività ludico-didattica alla scoperta delle diverse specie dell’antico giardino scientifico dell'Università di Catania

Lunedì 2 aprile alle 10:30 Officine Culturali, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania, invita i più piccoli a partecipare alla "Caccia al Tesoro di Pasquetta", attività volta alla scoperta degli elementi più curiosi e nascosti fra le collezioni dell’Orto Botanico di Catania (ingresso da via Etnea 397).

La caccia al tesoro si svolgerà infatti tra le diverse specie dell’antico giardino fondato nel 1858 da Francesco Tornabene che, per l’occasione si trasformerà in un grande e verde labirinto di giochi. Suddivise le famiglie nelle diverse squadre, i partecipanti dovranno trovare gli indizi nascosti, risolvere indovinelli e superare diverse prove che permetteranno loro di avanzare alla fase successiva fino ad arrivare alla conquista dell’ambito tesoro.

L’attività ludico didattica permetterà ai giovani esploratori di conoscere, attraverso la Caccia al Tesoro, la storia del giardino scientifico, impareranno a riconoscere fiori, foglie e frutti di diverse specie. Attraverso un particolare itinerario e diversi giochi interattivi, immersi nella natura, i bambini impareranno, quindi, a conoscere e identificare alcuni esemplari presenti nelle diverse aree dell’Orto. L’attività permetterà, inoltre, di avvicinare i più giovani al concetto di biodiversità, di salvaguardia degli ecosistemi e di alimentazione attraverso le principali piante da frutto presenti nell’Orto Botanico.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotare contattando l’Info point di Officine Culturali ai numeri 095/7102767, 334/9242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 17.

(02 aprile 2018)