Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica ai LNS

Da giovedì 5 a mercoledì 11 aprile, i Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn aprono le porte a studenti e famiglie

Da giovedì 5 a mercoledì 11 aprile, ai Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si rinnova il tradizionale appuntamento di primavera con la "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica".

Quest'anno hanno aderito all'iniziativa oltre 40 scuole provenienti da quasi tutte le province della Sicilia con oltre 2500 studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di 2° grado, accompagnati da un centinaio di docenti.

L’evento si rivolge anche al pubblico di visitatori e alle famiglie con spazi a loro dedicati nei pomeriggi e durante il fine settimana per vedere da vicino e scoprire come funziona un acceleratore di particelle e alcuni apparati sperimentali usati per le attività di ricerca nel campo della fisica e dell’astrofisica nucleare.

I visitatori saranno accompagnati da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn per far comprendere l’importanza della ricerca e le applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Photowalk

In concomitanza con l’apertura e la piena accessibilità a tutte le aree, i LNS partecipano al "Photowalk", il contest fotografico internazionale promosso da INTERACTIONS, il network di comunicazione della fisica, rivolto a fotografi professionisti e appassionati di fotografia, che avranno a disposizione i pomeriggi per girare nei laboratori. La competizione potrà essere seguita attraverso l’hastag #PhysPics18.

Info e prenotazioni su www.lns.infn.it

(05 aprile 2018)