Biotecnologie sostenibili

Lunedì 9 aprile alle 15:30, nell'aula "Jannaccone" del Plesso Valdisavoia (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), presentazione del volume e della collana "Università & Formazione" (Edagricole)

Lunedì 9 aprile alle 15:30, nell'aula "Jannaccone" del Plesso Valdisavoia (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Via Valdisavoia 5, Catania), si svolge la presentazione del volume "Biotecnologie sostenibili" e della collana "Università & Formazione" (Edagricole).

Il volume - a cura di Massimo Galbiati, Alessandra Gentile, Stefano La Malfa e Chiara Tonelli - offre una panoramica delle più recenti innovazioni biotecnologiche in agricoltura, con particolare riferimento alle attuali sfide della sostenibilità e della sicurezza alimentare. Ricercatori ed esperti del settore propongono una descrizione accurata tanto delle principali biotecnologie oggi in uso in agricoltura (breeding molecolare, trans-genesi e piante OGM), quanto dei possibili sviluppi tecnologici per l’agricoltura di domani (cis-genesi, editing del genoma).

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Di3A dell’Università di Catania, Salvatore Luciano Cosentino, il delegato del rettore ai rapporti con le PMI, trasferimento tecnologico e start up, Rosario Faraci, introduce e modera gli interventi del direttore scientifico della collana “Università & Formazione”, Michele Pisante (Università di Teramo), del co-curatore del volume "Biotecnologie sostenibili", Stefano La Malfa (Università di Catania), e del presidente del corso di laurea magistrale in "Biotecnologie agrarie", Vittoria Catara (Università di Catania).

Le conclusioni sono affidate alla delegata del rettore alla Ricerca Alessandra Gentile.

(09 aprile 2018)