Mercoledì 18 aprile alle 16, nell'aula II di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), seminario di studi e presentazione del volume "Il puer e la fortezza"

Mercoledì 18 aprile alle 16, nell'aula II di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4), si svolge il seminario di studi dal titolo "Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l’infanzia in Italia nel Novecento".

Al seminario intervengono i docenti Nunzio Zago (Letteratura italiana, Unict), Lorenzo Cantatore (Letteratura per l'infanzia, Università degli Studi Roma Tre), Walter Fochesato (Letteratura per l'infanzia, Università di Genova), Leonardo Acone (Letteratura per l'infanzia, Università di Salerno), Maria Rizzarelli (Letteratura Italiana, Unict) e Letterio Todaro (Storia della Pedagogia, Unict); coordina Gaetano Bonetta (Pedagogia generale e sociale, Unict).

Con l'occasione sarà presentato il volume "Il puer e la fortezza", a cura di Letterio Todaro (Anicia, 2018). Il volume offre una serie di contributi significativi per cogliere, a più livelli, la partecipazione di uno straordinario autore del Novecento italiano come Dino Buzzati alla crescita e al rinnovamento della letteratura per l’infanzia.

(18 aprile 2018)