The First Shot

altri eventi in città
Giovedì 5 aprile (ore 21), al Cine King di Catania, proiezione in anteprima del film di Federico Francioni, Yan Cheng (Cina, Italia, 2017). La proiezione sarà introdotta dal regista Yan Cheng

Giovedì 5 aprile (ore 21), al Cine King di Catania, sarà proiettato in anteprima il film The First Shot di Federico Francioni, Yan Cheng (Cina, Italia, 2017). La proiezione sarà introdotta dal regista Yan Cheng.

Tre esistenze distanti e differenti colte nella stessa tensione: la ricerca della propria identità e del senso dello “stare” in un presente di continua trasformazione. Ognuno di loro nato dopo il 1989, la fine di tutte le rivoluzioni. Alle loro spalle si intravede una storia contraddittoria, di sofferenze e continue trasformazioni, dalla caduta dell’Impero all’era moderna, che ha inizio col primo sparo rivoluzionario, il 10.10.1911.

Tra il Black Bridge Village, luogo-non-luogo ai margini della città metropolitana di Pechino, nel nord-est della Capitale, e le campagne, tra l’acqua nella quale immergersi e le rovine ancora in piedi della Grande Muraglia, The First Shot insegue con lo sguardo una terra che forse non ha neanche più memoria di sé, tra flussi migratori che non sono mai stati intessuti con la radice originaria, enormi grattacieli dai quali è possibile dominare una realtà che però continua a sfuggire sempre davanti agli occhi, e persone che tornano dall’estero per trovare i nonni, senza più riuscire a capire né loro né se stessi.

The First Shot è un’opera potente e coraggiosa, conferma del talento dei due cineasti.

L'evento su FB

(05 aprile 2018)