Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Un canto essenziale

altri eventi in città
Giovedì 26 aprile alle 21, al Centro Zo di Catania, i Fratelli Mancuso in concerto, tra canti sacri, narrazioni, poesia. Biglietti ridotti per studenti

Giovedì 26 aprile alle 21, al Centro Zo di Catania, i Fratelli Mancuso in concerto presentano "Un canto essenziale", per la Rassegna "Raizes - World Music Fest". 

Il concerto affida alla nudità della voce e a una scelta attenta degli strumenti il compito di guidare il pubblico attraverso le tappe più significative del percorso umano e musicale dei Fratelli Enzo (canto, chitarra, saz baglama, saz divan, ghironda, violino, sepsi) e Lorenzo Mancuso (canto, chitarra, harmonuim, percussioni). 

Canzoni, canti sacri a cappella, narrazioni, poesia, insieme formano l'ordito di una trama dove musica e vita si intrecciano in un'armonica figura di espressività e passione. Teatro di questo viaggio, oggi come in passato, è la Sicilia, bussola della loro ricerca continua e ponte tra le opposte sponde del mare Mediterraneo, da cui lanciare lo sguardo su affinità e accordi di poesia e di musica. Si percorrono i suoi sentieri attraversando, con il canto, paesi e lingue: siciliano, arabo, spagnolo, latino, greco, la lingua immaginata dei migranti in viaggio sul Canale di Sicilia, con l'anima sospesa su un barcone, come sul ciglio di un nero precipizio, nella ormai quotidiana lotta della vita contro la morte.

(26 aprile 2018)


Raizes. World Music Fest. 2018

  • Un canto essenziale: Giovedì 26 aprile alle 21, al Centro Zo di Catania, i Fratelli Mancuso in concerto, tra canti sacri, narrazioni, poesia. Biglietti ridotti per studenti (26 aprile 2018)
  • Harpeth Rising (Usa): Giovedì 29 marzo (ore 21), al Centro Zo di Catania, tre musiciste in concerto, tra folk, newgrass, rock e classico (rassegna "Raizes"). Biglietti ridotti per studenti (29 marzo 2018)
  • Naomi Berrill - Not only Cellist: Sabato 17 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, la violoncellista e cantante irlandese presenta il suo secondo album “To the Sky” (rassegna "Raizes") (17 marzo 2018)
  • Arenaria: ​Venerdì 9 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, il gruppo in concerto presenta il nuovo album “Maeream”, per la rassegna "Raizes" (09 marzo 2018)
  • Marco Selvaggio: Venerdì 16 febbraio alle 21, al Centro Zo di Catania, l'artista catanese in concerto presenta l'album "Aether", per la rassegna "Raizes" (02 febbraio 2018)
  • Canzoniere Greanico Salentino: Sabato 27 gennaio alle 22, al Centro Zo di Catania, gruppo di musica popolare italiano in concerto, per la rassegna "Raizes". Aprono il concerto I Beddi (27 gennaio 2018)
  • Fanfara Station: Giovedì 25 gennaio alle 21, al Centro Zo di Catania, band in concerto celebra l’epopea dei popoli migranti del Mediterraneo, per la rassegna "Raizes" (25 gennaio 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina