Le stanze dell'addio

Sabato 14 aprile (ore 20), alla Birreria del Ma a Catania, "Leggo. Presente indicativo" presenta il libro dello scrittore e giornalista Yari Selvetella (ed. BompianI)

Sabato 14 aprile (ore 20), alla Birreria del Ma a Catania, "Leggo. Presente indicativo" presenta il libro Le stanze dell'addio, edito da Bompiani, e il suo autore, il giornalista e scrittore Yari Selvetella.

Selvetella consegna alla pagina il più doloroso degli addii e racconta il percorso attraverso cui si snoda, dai corridoi di ospedale, alla penombra del lutto, al ritorno alla vita quotidiana in un mondo che sembra immutato ma che invece non sarà più lo stesso.

Dalle pagine di questo libro affiora il volto vivissimo di una giovane donna, Giovanna De Angelis, madre di tre figli e di molti libri, editor di professione, che si ammala e muore. Il suo compagno la cerca, con la speranza irragionevole degli innamorati, attraverso le stanze - dell'ospedale, della casa, dei ricordi - fino a perdersi.

Yari Selvetella dà voce a un addio che sembra continuamente sfuggire al tentativo di essere pronunciato, come Moby Dick nel fondo del mare, e scrive un kaddish laicissimo eppure pervaso del mistero che ci unisce a coloro che abbiamo amato. Attraverso il labirinto al neon degli ospedali, le stanze chiuse del lutto, il filo tracciato da una penna sul foglio bianco è ancora di salvezza, celebrazione commossa della forza vitale delle parole.

Insieme all'autore saranno, Giuseppe Lorenti, le letture di Manuela Ventura e il pianoforte di Daniele Salamone.

L'evento su FB

(14 aprile 2018)