I diritti sociali alla prova dei fatti

Giovedì 26 aprile alle 16, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), tavola rotonda filosofica per il dottorato di ricerca in Scienze politiche

Giovedì 26 aprile alle 16, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49), avrà luogo la tavola rotonda filosofica sul tema "I diritti sociali alla prova dei fatti".

L’argomento dei diritti sociali rappresenta uno dei punti cruciali della filosofia politica contemporanea e uno dei problemi politici più difficili delle cosiddette democrazie liberali. L’idea che esistano diritti a beni sociali primari, a standard e condizioni di vita accettabili deve infatti essere adeguata alla reale necessità del fatto che i diritti, in quanto individuali, spettano in egual misura a tutti coloro che ne sono titolari. Precisare la natura di questa spettanza (chi ne è titolare, a cosa e verso chi) è uno degli aspetti che verrà discusso in tale occasione.

Alla discussione interverranno Diego Fusaro, Francesco Coniglione e Fabrizio Sciacca. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Vecchio, direttore del Dsps.

L’evento rientra nell’ambito dell’attività didattica del dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania, coordinato dal professor Fabrizio Sciacca.

(26 aprile 2018)