Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta

Lunedì 23 aprile alle 10, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, il giornalista Marco Rizzo presenta punti di forza e potenzialità del graphic journalism a partire dall’inchiesta a fumetti sulla morte di Ilaria Alpi realizzata con Francesco Ripoli

Lunedì 23 aprile alle 10, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, il giornalista e scrittore Marco Rizzo sarà ospite del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania in occasione dell'incontro dal titolo "Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta - Dal caso Ilaria Alpi a Peppino Impastato".

Da qualche anno la graphic novel si sta imponendo come linguaggio per approfondire e conoscere il mondo e come entità sul mercato librario. Reportage e ricostruzioni a fumetti si fanno largo sulle pagine di quotidiani e riviste di caratura nazionale, sfruttando la forza del disegno e del medium fumetto per veicolare informazioni e notizie. 

A partire dall’inchiesta a fumetti sulla morte di Ilaria Alpi realizzata da Marco Rizzo e Francesco Ripoli, Rizzo presenta punti di forza e potenzialità del graphic journalism.

(23 aprile 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina