Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Quartett O’

altri eventi in città
Giovedì 3 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, quartetto di musicisti in concerto, dal rock al jazz

Giovedì 3 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, il Quartett O’ si esibirà in concerto.

Quartett O’ è un gemellaggio siculo/francese. Un quartetto di musicisti eterodossi che attraversano generi musicali differenti: dal rock al jazz, con solide radici nell’ambito dell’improvvisazione.

I chitarristi francesi Jean-Marc Montera e Jean-Francois Pauvros, possono considerarsi due tra i più importanti esponenti di un rock non allineato alle mode di mercato. Montera, di origini corse, è direttore artistico del GRIM (Groupe de Recerche et Improvisations Musicales) e vanta collaborazioni con musicisti come Fred Frith, Chris Cutler, Lee Ranaldo e Thruston Moore. 

Pauvros lo si è già visto in Sicilia con la speciale band di Rhis Chatam e le sue 100 chitarre e lo si incontra frequentemente con musicisti come Arto Lindsay e Elliott Sharp. 

In Quartett O’ il duo francese incrocia due noti esponenti della musica siciliana che viaggia senza confini precostituiti ma che trova nel linguaggio jazzistico alcuni riferimenti più marcati: il batterista e fantasista compositore catanese Francesco Cusa e il contrabbassista palermitano Lelio Giannetto che in questi ultimi decenni hanno segnato originali pagine di musica viva e immaginazioni sonore.

Jean-Marc Montera: chitarra elettrica (Marsiglia, Francia)
Jean-Francois Pauvros: chitarra elettrica (Parigi, Francia)
Lelio Giannetto: contrabbasso (Palermo, Sicilia)
Francesco Cusa: batteria (Catania, Sicilia)

L'evento su FB

(03 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina