Passeggiando nel quartiere di San Berillo

Domenica 6 maggio alle 17, a Catania, evento a cura di Trame di Quartiere, nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Jane's Walk"

Domenica 6 maggio alle 17, a Catania, Trame di Quartiere propone Passeggiando nel quartiere di San Berillo, nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Jane's Walk".

La passeggiata esplorerà le diverse stratificazioni storiche, culturali e percettive del quartiere di San Berillo con l'obiettivo di stimolare i partecipanti ad approcciarsi alla città in maniera più complessa e con maggiore sensibilità nei confronti delle trasformazioni fisiche e sociali che la città attraversa nel tempo.

Si parte da Palazzo de Gaetani, nel cuore del vecchio San Berillo, dove i partecipanti saranno accolti all'interno della sala principale, e dopo una breve introduzione, sarà chiesto a ciascuno di estrarre un foglietto con scritto un particolare tema su cui concentrarsi per tutto il corso della passeggiata.

Verrà quindi consegnata ai partecipanti una mappa del quartiere attraverso cui annotare le proprie riflessioni e si comincerà poi con la vera e propria passeggiata durante cui si attraverseranno via Pistone, Piazza delle Belle, via Coppola e Piazza Santo Spirito, si passa poi per San Gaetano alle Grotte, la Zona della Fiera e Piazza Grenoble e ancora via Pistone, via Ventimiglia e da lì si farà ritorno a Palazzo de Gaetani, dove la passeggiata si concluderà con un momento di confronto tra i partecipanti.

La passeggiata sarà guidata dalla walk leader Elisa Privitera e vedrà inoltre l'intervento di abitanti- narratori del quartiere di San Berillo che racconteranno storie e aneddoti legati al quartiere. Durata prevista circa due ore. La partecipazione alla passeggiata è gratuita.

L'iniziativa

Jane’s Walk è un’iniziativa giunta alla XII edizione che vede nei giorni del 4-5-6 Maggio, realizzare, in tutto il mondo, passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città. La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs, antropologa e giornalista statunitense che suggeriva un modo diverso di guardare la città, capace di rafforzare le relazioni con gli abitanti e diffondere una responsabilità condivisa sui luoghi.

L'evento su FB

(06 maggio 2018)