Etologia cognitiva - Alla ricerca della mente animale

Venerdì 11 maggio alle 15:30, nell’aula centrale della Cittadella di Via Androne (Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), seminario del filosofo, etologo e zooantropologo Roberto Marchesini

Venerdì 11 maggio alle 15:30, nell’aula centrale della Cittadella di Via Androne, sede della Sezione di Biologia animale “Marcello La Greca” del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (Via Androne 81, Catania), il filosofo, etologo e zooantropologo Roberto Marchesini terrà il seminario dal titolo "Etologia cognitiva - Alla ricerca della mente animale", a partire dall'omonimo volume recentemente edito da Apeiron.

L'iniziativa è promossa nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Il libro

Malgrado il caleidoscopio disneyano, il dilagare della moda dei pet, l’accattivante aneddotica di Konrad Lorenz o la patinata estetica documentaristica, il Novecento è stato il secolo che, più di ogni altro, ha negato la diversità degli animali. Forzosamente ridotti a una categoria oppositiva all’uomo e considerati alla stregua di burattini mossi dai propri condizionamenti, i soggetti delle diverse specie si sono visti negare la loro identità, per trasformarsi in peluches, bambini, robot, macchine da produzione, oggetti di consumo. Ancora oggi ogni antropomorfizzazione viene rappresentata come una concessione e non una mortificazione della dignità specie-specifica.

Così l’animale come soggetto di vita viene di fatto negato e criptato. In antitesi a questo modo comune d’intendere, il saggio di Roberto Marchesini analizza le diverse declinazioni del comportamento animale, mettendo in luce analogie e differenze con l’essere umano, al fine di rimarcare l’importanza e la ricchezza della biodiversità di forme e modi di esistere. Il volume vuole essere un spunto di riflessione per chi si interessa al mondo naturale e alla nostra relazione con esso. Soprattutto, però, è rivolto a coloro che credono che l’etologia abbia molto da insegnare sugli altri animali così come su noi stessi.

Chi è

Roberto Marchesini è direttore del "Centro studi filosofia postumanista” e della “Scuola di interazione uomo-animale” (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell’etologia e della bioetica. Tra queste: "Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza" (2002), "Il tramonto dell’uomo. La prospettiva postumanista" (2009), "Fondamenti di zooantropologia" (2014), "Epifania animale. L’oltreuomo come rivelazione" (2014), "Etologia filosofica. Alla ricerca della soggettività animale" (2016), "Tecnosfera. Proiezioni per un futuro postumano" (2017), "Emancipazione dell'animalità" (2017), "Etologia cognitiva" (2018).

Dirige la rivista "Animal Studies. Rivista italiana di antispecismo" (Apeiron Editoria) e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo sul rapporto tra l’uomo, le altre specie e la tecnologia.

(11 maggio 2018)

HANNO SCRITTO