Precision Surgery in Thoracic Oncology

Giovedì 10 maggio alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale, inaugurazione del V Simposio mediterraneo in Chirurgia toracica (fino a venerdì 11 maggio)

Giovedì 10 maggio alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si aprono i lavori del V Simposio mediterraneo in Chirurgia toracica dal titolo “Precision Surgery in Thoracic Oncology”, organizzato dalla Sezione di Chirurgia toracica del Dipartimento di Chirurgia e Specialità medico-chirurgiche.

La tematica

I chirurghi sono consapevoli che la nuove tecnologie e scoperte in ambito scientifico trasformano le indicazioni chirurgiche e la nostra attività pratica. Il paradigma della chirurgia di precisione nasce per assicurare il miglior risultato per ogni singolo paziente con l’ottimizzazione dell'efficacia terapeutica, della sicurezza e la minima invasività.

Una delle più importanti caratteristiche della chirurgia di precisione include la personalizzazione del trattamento. La strategia della chirurgia di precisione nell’oncologia toracica è ancora sconosciuta e dovrebbe basarsi sull’equilibrio tra la rimozione della lesione bersaglio, l’invasività e la personalizzazione.

L’obiettivo principale di questo simposio è revisionare lo stato dell’arte sulla chirurgia di precisione in oncologia toracica e provare a rispondere a molte domande. Inoltre, potrebbe essere utile al fine di porre le basi per la chirurgia oncologica del futuro che dovrebbe prendere in considerazione non solo la “fredda” stadiazione TNM ma anche il singolo paziente a 360 gradi.

Tra i relatori che interverranno nelle due giornate di lavori (10 e 11 maggio), autorevoli chirurghi accademici di fama internazionale come Michael Mueller dell’Università di Vienna, Alan Kirk di Glasgow, Aman Coonar dell’Università di Cambridge e Semih Halazeroglu dell’Università di Istanbul. E inoltre, Sion Barnard di New Castle upon Tyne e Micheal Gonzalez dell’Università di Lousanne.

(10 maggio 2018)